blank

Chi Siamo

Storia

Nel cuore delle delle Dolomiti, dichiarate patrimonio Unesco, uniamo la sfoglia all’uovo laminata artigianalmente e prodotta con farine locali, ad un’attenta selezione di ingredienti freschi km 0, per creare i casùnziei tradizionali e i ravioli che racchiudono il gusto e il profumo della stagionalità dei raccolti. La pasta fresca è un elemento importante della cultura della Ladinia Dolomitica, è alla base della cucina con prodotti tipici degli orti e dei pascoli di montagna, oggi spesso rivisitati,ma preparati sempre con la cura e il rispetto che si devono alle tradizioni.
I casùnziei rappresentano uno dei piatti più famosi dell’offerta culinaria ladina dolomitica, e sono diffusi in le vallate. Un tempo venivano preparati in casa con prodotti degli orti, dei campi e dei pascoli di montagna e riservati soltanto alle vigilie delle grandi feste. Per questo motivo le ricette più antiche ed originali sono quelle di casùnziei cosparsi di formaggio zigar o ricotta grattugiata e conditi col burro fuso e talvolta arricchiti da semi di papavero.
Croera, rinomato produttore fin dal 1973, propone una vasta gamma con i gusti classici della provincia Bellunese, sia con la produzione di tradizionale a con ripieni cremosi e morbidi e pasta all’uovo, che la produzione classica
artigianale/semi-industriale, con pasta di semola di grano duro e ripieni consistenti.Un moderno impianto di confezionamento in Apet ed atmosfera modificata con miscelatore computerizzato che permette di raggiungere una shell-life al prodotto che può raggiungere i 60 gg. Differenziata nel packaging possiamo la linea classica economica e anche su misura del cliente, nella produzione sia fresca che surgelata.
Il nostro brevetto nella pasta stabilizzata a freddo, e il confezionamento
in atmosfera modificata con una shelf-life di 1 anno, ha generato importanti collaborazioni con aziende produttrici DOP e IGP, e in private label che rendono i nostri prodotti unici e ricercati dagli chef di tutta Europa.
Promuovere la cultura dolomitica attraverso uno degli aspetti più conosciuti e più apprezzati: la cucina. Questa è la filosofia con cui prende vita la nostra nuova avventura “Dolomiti Store”.
E’ la forza e il principio cardine che ogni giorno ci spinge a seguire la ricetta della qualità e della tradizione per permettere, a chiunque lo desideri, di gustare piatti tipici delle nostre zone anche lontano delle verdi vallate del Bellunese, portando con sé un pezzo della nostra storia e tradizione.
Da oggi, sulla tua tavola, potrai servire ogni giorno prodotti genuini e artigianali, realizzati a mano in cadore e secondo le ricette di un tempo, come la pasta di alta qualità preparata con farina completamente priva di qualsiasi additivo, autoprodotta in cooperazione a Santa Giustina (BL), e con uova fresche rigorosamente selezionate in provincia di Belluno.
Preparati a gustare un vasto assortimento di primi piatti tipici montani simbolo della cucina rustica che è sinonimo di eccellenza nella tradizione gastronomica veneta: dai casùnziei ai canederli, dai ravioli di selvaggina agli spatzle verdi, fino agli gnocchi in tutti le loro molteplici forme e in tutti gli svariati gusti.
La tavole di tutto il mondo possono da oggi accogliere l’antica bontà dei piatti tipici delle vallate bellunesi.
“Dolomiti store” le dolomiti ovunque.
https://www.dolomitistore.it

Pasta Fresca

Pasta Croera

Pasta Croera è un’impresa artigianale specializzata nella produzione e nella commercializzazione di pasta fresca ed in modo particolare dei prodotti tipici delle Dolomiti, dei quali essa è una delle ambasciatrici più apprezzate, sia in Italia che all’estero.

Proprio grazie all’accurata produzione di specialità locali come canederli, casunziei, pasta fresca stabilizzata, sughi pronti e tante altre ghiottonerie, infatti, Pasta Croera è entrata a far parte del Registro delle Eccellenze Italiane e la sua professionalità è costantemente premiata dai tanti clienti che apprezzano i suoi prodotti, anche sulle tavole dei migliori ristoranti delle Dolomiti.

blank
blank
blank

Dal 1973 ravioli, gnocchi, canederli ed altri tipi di pasta fresca, rigorosamente artigianale, vengono realizzati nel rispetto delle più antiche tradizioni del Cadore, dove ha sede l’azienda. Per la serietà, l’impegno e la qualità delle sue produzioni, Pasta Croera è diventata il punto di riferimento di molti locali del territorio che utilizzano la sua pasta per preparare i piatti più tradizionali.

Inoltre, molti turisti prima di lasciare le splendide Dolomiti, acquistano le specialità Croera per portare via con sé il sapore di queste montagne.

Pasta Croera produce pasta fresca di elevata qualità grazie all’utilizzo di materie prime a km0 e farine locali in grado di racchiudere tutto il gusto, i profumi ed i sapori della stagionalità dei raccolti. Dall’unione di una perfetta sfoglia all’uovo ed un ripieno ricco e generoso, nascono i ravioli ed i casunziei, tipici della cultura dolomitica ed un tempo alla base della cucina contadina, grazie al contributo degli orti e dei pascoli.
Sebbene rivisitata grazie ai moderni mezzi a diposizione, Pasta Croera continua la sua produzione con la cura inalterata delle più antiche tradizioni ladine.
Vengono proposti i piatti tipici della cucina bellunese sia con produzioni fatte a mano, a base di pasta all’uovo e ripieni morbidi, che con quelle semi-industriali con utilizzo di semola di grano duro e ripieni più consistenti.

Vedi i nostri servizi
blank

Il Bar Ristorante Pizzeria ``Il Croera``

La Pizzeria Ristorante Croera è una tappa immancabile per tutti coloro che sono in visita sulle Dolomiti e desiderano scoprire i sapori autentici della gastronomia veneta. Nel nostro locale di Borca di Cadore, sulle Dolomiti Bellunesi, potrete assaggiare i prodotti dal gusto intenso e unico tipici delle montagne Patrimonio dell’Umanità. Salumi, formaggi freschi e conserve di ogni tipo vengono qui realizzate secondo le antiche ricette della tradizione. Non manca una pregiata selezione di dolci tipici prodotti in maniera artigianale.

Visitando il nostro ristorante e pizzeria a Borca di Cadore verrete accompagnati in un vero e proprio viaggio sensoriale contraddistinto dai gusti e dai sapori della cucina rustica e dell’autentica bontà a tavola, con piatti montani tradizionali. Canederli, casunziei, gnocchi, nodini e tagliatelle sono solo alcuni esempi di pasta fresca sempre disponibile, sapientemente preparati secondo le ricette di una volta.

Nel locale verrete accolti da personale gentile e accogliente: siamo sempre pronti a consigliarvi al meglio, per scegliere le pietanze più adatte ai vostri gusti e i giusti accostamenti tra le portate.

Scegliere di mangiare nella nostra pizzeria significa concedersi una piacevole pausa alla scoperta di una delle tradizioni culinarie montane più note e irresistibili.

La Pizzeria Ristorante Croera si è distinta nel tempo per i suoi piatti che sanno unire l’essenza rustica alla base elegante della tradizionale gastronomia dolomitica.

https://www.pizzeriagastronomiacroera.com

I Trasporti Refrigerati ``Croerafood``

100

Esperienza

100

Professionalità

100

Ingredienti freschi

100

Veneto food awards

Restare Uniti Nell’eccellenza

Da mastro pastaio, Luca Da Corte affronta il problema della produzione artigianale vocata alla massima qualità ai tempi dell’emergenza da coronavirus. Nonostante la crisi attuale, non tutto è perduto e i dati lo dimostrano

«Credo che in questi momenti dobbiamo veramente fare squadra per gestire al meglio questa emergenza e progettare la ripartenza». Luca Da Corte, Mastro Pastaio della bellunese Croera Snc, parla così della crisi che la diffusione del Covid-19 ha generato. Quello della sua azienda è un esempio di come produttori vocati alla massima qualità si stiano organizzando per arginare lo tsunami che ci ha travolti. E, come spiega, non tutto è perduto. «Una cosa fondamentale è non disattendere la fiducia dei nostri clienti – dice Da Corte –. Come ci mostrano i dati sulle provincie del Triveneto che stiamo seguendo, il primo trimestre ci ha regalato un bel più 32 per cento sulle vendite, più di 100mil like sui social e il podio dei Veneto Food Award 2020».

Malgrado le difficoltà ma soprattutto le paure che noi tutti stiamo attraversando «Pasta Croera continua la sua strada- continua Luca Da Corte- mantenendo attivi i saldi rapporti con i suoi clienti. Clienti che ci stanno continuando a confermare la loro fiducia e buoni rapporti non solo commerciali inviandoci ordini, magari in misura ridotta visti i tempi, ma anche a saldare gli ordini frutto della nostra fatica, consentendoci di rispettare puntualmente le nostre obbligazioni. Questo non soddisfa solo l’esigenza economica ma ci dà anche la forza di andare avanti, di essere puntuali e di guardare al futuro con lungimiranza e concretezza».

Per la famiglia Da Corte, attiva nel settore dal 1973, una questione di fondamentale importanza sta nella valorizzazione del buon cibo delle Dolomiti. «La tavola imbandita della domenica in famiglia, il benessere e l’ottimismo della buona cucina – spiega Da Corte ? sono valori forti che ci legano alle ricette che da sempre proponiamo, facendoci viaggiare insieme ai sapori genuini e semplici, che da sempre echeggiano nelle vallate contadine del Cadore. Offriamo una vasta gamma di prodotti, che va dai più classici e tradizionali Casunziei, con vari ripieni morbidi e gustosi, ai Canederli, gli Gnocchi, fino alla pasta fresca trafilata a bronzo e stabilizzata a freddo. Il tutto preparato artigianalmente e anche a mano come da tradizione delle nostre vallate dolomitiche. Poniamo molta attenzione agli ingredienti, utilizzando farine macinate a pietra e prodotti di stagione, rigorosamente selezionati per garantire il gusto e profumo e la genuinità della nostra cucina di montagna».

La produzione, quindi, si fonda sul legame decennale con i produttori di zona con cui Croera non scende a compromessi. «Realizziamo la nostra pasta solo con uova fresche e farina di grano tenero – afferma Da Corte – sempre di origine italiana così come la semola di grano duro. Le farine di cereali provengono da produzioni a chilometro zero di aziende agricole locali, mentre la ricotta fresca è il latte bio è di origine bellunese. Inoltre, collaborazioni importanti con i produttori dei migliori formaggi come Asiago Dop, Val di Fassa Igp, Piave Dop e Montasio Dop e dei migliori salumi nostrani come lo speck Alto Adige Igp, il prosciutto San Daniele Dop, il prosciutto di Sauris Igp, il Pastin bellunese, la Luganega trentina e di una selezione di verdure e primizie delle migliori aziende agricole locali. Il risultato è una pasta genuina dal sapore inconfondibile, dove la trasparenza e la produzione artigianale diventano garanzia di qualità».

Tutto ciò fa la differenza anche in un periodo difficilissimo come quello attuale. «L’emergenza non ha messo in discussione un trend per il quale si crede sempre di più nel prodotto artigianale, nel prodotto regionale che trasmetta una forma di fiducia legata ai sapori di casa, ai sapori che da sempre ci accompagnano nei momenti di aggregazione in famiglia, con gli amici. Insomma, nei momenti “insieme” che possono aiutare a trovare quel calore per ripartire e tornare alla normalità. Noi siamo insieme e dentro il sistema produttivo Italia, con le sue filiere artigianali grazie alle quali è un modello di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. Ci batteremo fino all’ultima goccia di sudore per preservare e mantenere acceso il nostro ecosistema, mantenere salda questa leadership mondiale».

 La tradizione contro la crisi
L’emergenza non ha messo in discussione un trend per il quale si crede sempre di più nel prodotto artigianale

Dida

Luca Da Corte, mastro pastaio di Croera Snc ha sede a Borca di Cadore (BL)

@pastafrescacroera  #pastacroera

CONSEGNE CONTO TERZI

Pasta Croera realizza e consegna prodotti anche per conto terzi, seguendo con cura ogni fase del processo produttivo per andare incontro alla piena soddisfazione del cliente.

CONSEGNE CONTO TERZI

Pasta Croera realizza e consegna prodotti anche per conto terzi, seguendo con cura ogni fase del processo produttivo per andare incontro alla piena soddisfazione del cliente.

SERVIZIO DA ASPORTO

Il servizio da asporto presso il punto vendita Pasta Croera permette un viaggio sensoriale attraverso i sapori delle Dolomiti, da vivere nella comodità della propria casa, sia per un evento speciale, sia per un pasto di tutti i giorni.

SERVIZIO DA ASPORTO

Il servizio da asporto presso il punto vendita Pasta Croera permette un viaggio sensoriale attraverso i sapori delle Dolomiti, da vivere nella comodità della propria casa, sia per un evento speciale, sia per un pasto di tutti i giorni.

CONSEGNA A DOMICILIO

Il gusto e la qualità dei prodotti Croera arrivano direttamente al domicilio dei clienti.
Sarà sufficiente effettuare un ordine telefonicamente o presso lo store online attivo in tutta Italia.

CONSEGNA A DOMICILIO

Il gusto e la qualità dei prodotti Croera arrivano direttamente al domicilio dei clienti.
Sarà sufficiente effettuare un ordine telefonicamente o presso lo store online attivo in tutta Italia.

Chiamaci